La modularità è un caratteristica che permette ad un cms un elevato grado di personalizzazione, su Joomla, utilizzando il componente JCE è possibile avere un editor ancora più potente di quello di default TinyMce.
Da quando l’ho scoperto, quasi per caso, è diventato un default nei siti che realizzo con Joomla.
Editor joomla jce le caratteristiche
Jce è liberamente scaricabile dal sito http://www.joomlacontenteditor.net/ dove possiamo trovarlo per la versione: 1.5, 1.7, 2.5, 3.x di Joomla.
Le principali caratteristiche:
- Un interfaccia molto simile a quella dei pacchetti Office
- Un interfaccia semplice intuitiva per operazioni sulle immagini come upload, copia, taglia, rinomina.
- E’ possibile creare facilmente link verso sezioni, pagine del sito, tramite un’ apposita interfaccia.
- Controllo ortografico collegato a Google.
- Tramite l’ utilizzo dei profili è possibile differenziare l’interfaccia per ogni utente, facilitando chi è alle prime armi.
- Lo stesso Componente JCE è modulare, sul sito del produttore è presente una serie di plugin che permette di estendere le sue funzionalità.
L’installazione
Come tutti i componenti per Joomla è molto semplice da installare. Basta andare in joomla 1.5 sotto la voce Installa/Disintalla del menu Estensioni. Mentre in joomla 1.6, 1.7, 2.5 e 3.x sotto la voce Gestione Estensioni del menu Estensioni.
Installato il componente dobbiamo poi dire a Jommla qual’è l’editor di default, andando sotto la voce Configurazione o Configurazione Globale presente nel menu Sito, e settare l’editor predefinito tra quelli istallati nel cms.
ATTENZIONE
E’ possibile per ogni singolo utente definire qual’è l’editor predefinito sia per il front end che per il back end.
A questo punto potremo usufruire di questo editor non solo nella stesura degli articoli, ma in tutte quelle parti di Joomla (es. il modulo mod_custom) che fanno uso di un editor wysiwyg.
Per qualsiasi dubbio su cos'è l'editor joomla jce non esitare a chiedermi, lasciando un commento.