Nel precedente articolo abbiamo visto come si crea e popola un menu in WordPress. Quando inseriamo una pagina, una categoria, un link ecc nel menu, viene inserita come ultima voce. Per dargli l’ordine che vogliamo esistono due soluzioni:
- Trascinando la voce dove vogliamo nel menu
Basta cliccare sulla voce di cui vogliamo modificare l’ordine e trascinarla nella posizione che più ci aggrada. - Con le opzioni presenti all’interno delle singole voci.
Cliccando sulla freccia sulla destra delle voci di menu, questa si espande.
Mostrando una serie di opzioni che ci permettono di spostare la singola voce dove vogliamo.
Alla fine di tutte queste modifiche dobbiamo salvarle cliccando sul pulsante Salva menu.
Nel caso in cui il nostro menu sia composto da molte più voci, possiamo organizzarlo in voci e sotto voci (i classici menu a tendina). Per farlo basta trascinarla facendo in modo che la voce figlio sia sotto la voce padre, e che rientri un po’ più a destra(Più complesso dirlo che farlo).
Per quanto riguarda l’inserimento di un menu in WordPress attraverso la “gestione” dei menu, con questo articolo abbiamo abbracciato tutte le casistiche. Però nel precedente post ho detto che esistono due sistemi per gestire i menu in WordPress. Nel prossimo vedremo come creare e gestire i menu dalla gestione delle pagine.
Per non perderlo rimani aggiornato iscrivendoti alla fan page. Ricorda che ogni giorno saranno disponibili approfondimenti su questo CMS.